Home > Incontri > Due progetti, un obiettivo comune: la memoria

Due progetti, un obiettivo comune: la memoria

LE PIETRE RACCONTANO - copertina del dvd

A conclusione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e in occasione del Giorno della Memoria 2012, il Comune di Cinisello Balsamo (MI) ha presentato lo scorso sabato la prima edizione di Le pietre raccontano. Paesaggio cittadino di storia e memoria.

Il progetto si presenta come una ricca ricerca sui monumenti, sulle lapidi e sui luoghi storicamente più significativi di Cinisello Balsamo, per ricomporre, tassello dopo tassello, la storia stessa della città, delle persone che l’hanno abitata, degli avvenimenti e degli eventi eccezionali che ne hanno contrassegnato la vita nel corso del tempo.

Noi di Memorie in cammino non potevamo certo mancare alla presentazione di questo lavoro che avevamo conosciuto nella sua fase di ultimazione grazie all’Assessore alle Politiche Culturali, Luciano Fasano, e a Patrizia Rulli del Centro Documentazione Storica, ideatrice del progetto.

Lo scorso luglio, infatti, durante la nostra prima visita a Cinisello Balsamo, Patrizia Rulli ci aveva mostrato un’anteprima attraverso le numerose immagini e i documenti che aveva raccolto fino ad allora.

Non c’è stato dubbio, dunque, che Cinisello Balsamo, socio dell’Istituto “A. Cervi” dal 2005, sarebbe entrato a pieno titolo nel gruppo pilota di Memorie in cammino, partecipando proprio con questo lavoro, un percorso iconografico e testuale che si snoda lungo la storia di questa città.

La presentazione di Le pietre raccontano ha avuto luogo sabato 21 gennaio, a partire dalle 16:30, nella sala grande di Villa Ghirlanda Silva che nell’occasione si è letteralmente riempita.

Subito dopo i saluti istituzionali del Vice-Sindaco Luca Ghezzi e dell’Assessore alle Politiche Culturali Luciano Fasano, sono intervenuti: Angelo Zaninello, già sindaco del Comune di Cinisello Balsamo, che aveva visto la nascita del progetto; Ornella Selvafolta, professore di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano; e Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell’Anpi.

A concludere il gruppo dei relatori, Mirco Zanoni, responsabile del Coordinamento Culturale dell’Istituto “A. Cervi” e, in particolare, del progetto Memorie in cammino, che ha presentato in anteprima assoluta le nuove pagine del sito in costruzione.

Distribuito per il momento su supporto dvd, Le pietre raccontano confluirà successivamente in una sezione del sito del Comune di Cinisello Balsamo al fine di renderlo aperto ad ogni aggiornamento.

Cinisello Balsamo c’è, e il progetto Le pietre raccontano ne è la dimostrazione, … e noi non possiamo che esserne entusiasti!

Annunci
Categorie:Incontri
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: