Home > Incontri > Fabbrico e la memoria della battaglia partigiana

Fabbrico e la memoria della battaglia partigiana

Fabbrico - Via Roma

Con l’inizio del nuovo anno, Memorieincammino.it ha ripreso il viaggio alla raccolta di fonti: documenti, foto, video di cui fare scorta per arricchire il sito ormai quasi pronto al rilascio on line.

Lo scorso martedì, 31 gennaio, ci siamo addentrati nella Pianura Padana reggiana, al confine con la provincia di Modena.

La nostra destinazione: Fabbrico.

Tra le città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, Fabbrico fu teatro di una battaglia tra partigiani e nazifascisti che portò alla liberazione del Comune nel febbraio 1945.

Il nostro incontro con Fiorenza, che si occupa dell’Archivio Anpi, è stato davvero fruttuoso: abbiamo trovato numerose foto che raccontano anno dopo anno l’impegno, la volontà e la dedizione con la quale i fabbricesi hanno partecipato, e partecipano tuttora, alla commemorazione annuale della battaglia, il 27 febbraio.

Non si tratta solo di foto che testimoniano l’identità e i valori di questa comunità, ma ci troviamo di fronte immagini che mostrano il volto del paese e i suoi cambiamenti, che ci parlano dell’evoluzione dei costumi nel corso della seconda metà del Novecento.

A tutto questo si aggiunge un ricco lavoro delle scuole comunali che, nel corso dei decenni, non si sono risparmiate: i bambini hanno raccolto e trascritto le testimonianze dei loro nonni sulla lotta partigiana, sulle difficoltà imposte dalla guerra, sulla vita quotidiana a Fabbrico.

Anche in questo caso, andiamo via ricchi di nuove storie…il modo ideale per iniziare questo nuovo anno di “memorie in cammino”!

Categorie:Incontri
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento