Home > Incontri > Fidenza: una comunità “resistente”

Fidenza: una comunità “resistente”

Fidenza - il Palazzo Comunale

Nonostante la neve, non ci siamo fermati! Anche ieri, mercoledì 1° febbraio, abbiamo raccolto altro materiale.

L’appuntamento era a Parma presso il Centro Studi Movimenti, organismo senza scopo di lucro che promuove l’analisi, la ricerca e la conoscenza dei movimenti sociali e politici del Novecento, con un’attenzione particolare alla storia degli anni Sessanta e Settanta.

Ad accoglierci ci sono Margherita Becchetti e Ilaria La Fata, che nel 2003 hanno curato il volume “Una comunità in guerra. Fidenza e i fidentini nella lotta di Liberazione 1943-1945”, edito dal Comune di Fidenza.

Due anni dopo, nel 2005, in occasione del 65° anniversario della Liberazione, il testo è stato rielaborato per dare vita all’omonimo sito internet in cui le pagine sono state arricchite da numerose fotografie e immagini di documenti d’archivio.

Grazie al lavoro di Margherita e Ilaria, abbiamo ricostruito la storia e il volto di Fidenza negli anni della Seconda Guerra Mondiale: i bombardamenti, le disposizioni dell’esercito tedesco occupante, i gruppi partigiani…

Si tratta di documenti provenienti dall’Archivio Comunale di Fidenza, dall’Archivio dell’Anpi e dal Museo Civico del Risorgimento “Luigi Musini”.

Anche ieri, dunque, siamo tornati alla base davvero soddisfatti.

Ora…a lavoro! Il database del sito non aspetta altro che essere “caricato” di memorie!

Categorie:Incontri
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento