Home > Incontri > Storie partigiane sul fiume Enza…tra Reggio Emilia e Parma

Storie partigiane sul fiume Enza…tra Reggio Emilia e Parma

Panorama di San Polo d'Enza

Siamo tornati a San Polo d’Enza!

Circa un anno fa, infatti, eravamo stati ospitati in Comune dall’Assessore alla Cultura, Alessandro Succi, che, insieme al presidente dell’Anpi locale, Ivo Mareggini, ci aveva condotti nel piccolo Museo della Resistenza “Salvo D’Acquisto”, ricavato in una stanza al pian terreno del Palazzo comunale.

Un piccolo museo, appunto, ma ricco di fotografie, documenti, immagini che non potevano non attirare la nostra attenzione…

… e così, dopo quel nostro primo incontro, è iniziato in loco un lavoro di catalogazione delle fonti, ancora non concluso, ma che ha trovato un primo sbocco ieri, martedì 20 marzo, quando siamo andati a San Polo d’Enza per la raccolta e la digitalizzazione di una parte di questo materiale.

A darci una mano c’erano Alessandro e Ivo, ma soprattutto, a farci compagnia con i suoi ricordi, c’era Mario Sulpizio, il partigiano “Guerra”.

I suoi racconti, così precisi e ricchi di particolari, hanno dato vita a quelle immagini, a quei documenti che uno alla volta stavano riempiendo la cartella del nostro pc.

La mattinata a San Polo è stata senza dubbio intensa…ora aspettiamo con ansia che la “redazione locale” concluda la catalogazione delle fonti, ma il nostro obiettivo è ritornare per fare ancora due chiacchiere con Mario, per sentire ancora le sue memorie, per registrare la sua voce e il suo volto e camminare con lui sui percorsi partigiani di questo territorio che, attorno al fiume Enza, a cavallo tra le province di Parma e Reggio Emilia, ha visto intrecciarsi tante storie di libertà.

Annunci
Categorie:Incontri
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: